martedì 17 agosto 2010

VENEZIA


Buongiorno a tutti! Benvenuti nel mio nuovo blog THE VENICE GUIDE, un blog nel quale vorrei creare una comunità totalmente democratica, libera, disinvolta, che parli di tutto ciò che rende piacevole la vita: l'arte, la cultura, i viaggi, le nuove scoperte. Mi occupo di questo per passione e per professione, una grande fortuna.....!!!!
Sono una Storica dell'Arte e Guida Autorizzata della Provincia di Venezia e di Treviso, oltre alle Ville Venete della Regione. Io penso sinceramente - con una punta di campanilismo senza dubbio - di vivere e lavorare in una delle città più belle del mondo, e soprattutto con una storia e origine assolutamente singolare: Venezia non è una città normale, io lo ripeto ogni giorno. Venezia è una città nata sopra un gruppo di isolotti, in mezzo alla laguna piena di fango, di acqua, di puzza, di zanzare. Non c'è nulla di nobile o altisonante nella fondazione "pratica" di questa città, eppure....eppure il risultato, che ancora oggi è percepibile, è poesia pura. E' armonia, e anche un pò magia. 
Io adoro Venezia perchè è la città delle contaminazioni, delle cose non pure, delle culture mescolate che danno vita ad una mentalità nuova e mai uguale a se stessa; è la città delle semplici barche di legno impregnate di acqua salmastra, e allo stesso tempo dei Palazzi dalle facciate preziose che su quella stessa acqua si affacciano.
Oggi Venezia vive delle grandi contraddizioni, tesa tra la sua vocazione aperta e internazionale, e quel piglio - purtroppo- di chiusura isolana che troppe volte la caratterizza; Venezia è una bellissima dama a volte violentata da chi la usa sfruttando la sua ricchezza, ma è anche custode di un modo diverso di vivere il tempo e la bellezza. Venezia è tutto questo e molto altro ancora......

Arianna

1 commento:

  1. Bello, Venezia a bisogno di qualcosa di democratico libero e disinvolto e soprattutto con punti meno provinciali. Auguri!
    Vanina

    RispondiElimina